JOrange-C
Nome commerciale | JOrange-C |
Applicazione | Skin care |
Funzione | Levigante / Effetto Lifting |
Use level | 1-3% |
Benefici
Formulata con α idrossiacidi ed ingredienti attivi di origine naturale, JOrange-C restituisce alla pelle del viso elasticità, luminosità ed un immediato “effetto lifting” cosmetico.
Applicazioni suggerite
- Shampoo
- Anti-age
- Antiossidante
TEST DI EFFICACIA
L’efficacia di JOrange-C è stata testata su epidermide umana ricostituita in vitro. I modelli di cute 3 D sono stati trattati per via topica con una formulazione veicolo contenente il 3% di JOrange-C e con una formulazione veicolo tal quale.
I dati ottenuti mostrano un maggiore effetto esfoliante da parte del veicolo contenente Jorange-C (Grafico 1).
VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE: AZIONE SCAVENGER SUL RADICALE DPPH
Il DPPH (2.2′ diphenyl.-1 picrylhydrazyl) è un radicale libero organico con un picco massimo di assorbimento a 515-528 nm e permette di valutare l’attività antiossidante di diversi composti.
La reazione prevede la riduzione del radicale DPPH, da parte della molecola antiossidante, per dare un composto di colore giallo, la difenilpicrilidrazina.
L’entità della reazione di riduzione dipende dalla capacità della molecola di fungere da donator di elettroni. L’efficacia mostrata nell’inibire il radicale DPPH è stata riportata nel grafico 2.
DETERMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE TOTALE
Tale attività è stata determinata mediante il test del Molibdato, il quale si basa su una reazione redox in cui le frazioni antiossidanti presenti nel campione favoriscono la riduzione del Mo (VI) a Mo (V), con successiva formazione di un complesso verde fosfato/ Mo (V) a pH acido che presenta un picco massimo di assorbimento a 695 nm.
L’attività antiossidante totale è stata espressa come mg equivalenti di acido ferulico per grammo di Jorage C (mg eq FA/g) (grafico 3)
CONTENUTO TOTALE DI POLIFENOLI
Il contenuto totale di polifenoli è stato determinato mediante il saggio di Folin Ciocalteu. I composti fenolici partecipano a una complessa reazione redox con acidi fosfotungstico e fosfomolibdico presenti nel reagente di Folin Ciocalteu.
Lo sviluppo del colore è dovuto al trasferimento di elettroni che porta alla formazione di cromogeni in cui i metalli hanno una valenza minore.
Il contenuto in gruppi fenolici disponibili è stato espresso come milligrammi equivalenti di catechina per grammo di JOrange-C (mg eq CA/g) (grafico 4).