HydraOIL

Nome commerciale HydraOIL
Applicazione Skin care 
Funzione Idratante / Antiossidante
Use level 1-3%

 

Benefici

HydraOIL è un blend di oli vegetali ricco di bioattivi dalle spiccate proprietà idratanti e antiossidanti:

  • Olio di avocado
  • Olio di crusca di riso
  • Olio di cocco
  • Olio di jojoba
  • Olio di vinaccioli
  • Olio di fico d’india

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE: AZIONE SCAVENGER SUL RADICALE ABTS

L’ABTS (2,2′-azinobis-(3-ethylbenzothiazoline-6-sulfonic acid)) è un radicale di natura idrofila che presenta un massimo di assorbimento intorno a 734 nm.
La reazione dipende dalla capacità di donare atomi di idrogeno da parte dell’antiossidante. Il metodo si basa sulla capacità degli antiossidanti agire sul catione radicale ABTS, un cromoforo blu-verde con un assorbimento caratteristico a 734 nm.

ABTS • + è stato generato dalla reazione di una soluzione acquosa di ABTS (7 mM) con persolfato di potassio 2,45 mM (K2S2O8).
La miscela ottenuta è stata lasciata al buio a temperatura ambiente e, dopo 16 ore, è stata diluita con acqua distillata ad un’assorbanza di 0,999 ± 0,030 a 734 nm.

Per valutare le proprietà antiossidanti, HydraOIL è stato aggiunto ad 1 ml della soluzione ABTS finale e a 0,9 ml di acqua distillata. Un controllo è stato preparato nelle stesse condizioni di reazione ma utilizzando acqua distillata al posto del campione.
Dopo 6 minuti, l’assorbanza è stata misurata a 734 nm.

I dati ottenuti sono espressi come percentuale di inibizione del radicale, e riportati in figura 1.

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE: AZIONE SCAVENGER SUL RADICALE DPPH

Il DPPH (2,2’-diphenyl-1-picrylhydrazyl) è un radicale libero organico con un picco massimo di assorbimento a 515-528 nm e permette di valutare l’attività antiossidante di diversi composti mediante una misura di tipo spettrofotometrico. La reazione prevede la riduzione del radicale DPPH da parte delle molecole antiossidanti con formazione di un composto di colore giallo, la difenilpicrilidrazina.

L’entità della reazione di riduzione dipende dalla capacità delle molecole di fungere da donatori di elettroni. Al fine di valutare le proprietà antiossidanti del prodotto in esame, l’attività scavenger contro i radicali DPPH è stata determinata addizionando HydraOIL a 9,9 ml di una soluzione di DPPH (200 µM) preparata in etanolo.

L’assorbanza è stata letta dopo 15 min a 517 nm.

I dati sono stati espressi come percentuale di inibizione e riportati in figura 1.

VALUTAZIONE DELL’EFFETTO IDRATANTE IN VITRO

L’azione idratante di HydraOIL è stata valutata attraverso l’analisi di modelli tridimensionali di epidermide disidratati artificialmente, e successivamente trattati con il campione in esame.

L’aspetto dei modelli di cute è stato valutato attraverso analisi istologica ed ha evidenziato la capacità idratante di HydraOIL.