HT Macropro
Nome commerciale | HT Macropro |
Applicazione | Hair Care |
Funzione | Protezione raggi UV e decolorazione |
Use level | 1-2% |
Benefici
- Elevato potere antiossidante
- Forte protezione contro i danni ai capelli indotti dai raggi UV
- Elevata protezione dallo sbiadimento per capelli colorati
Applicazioni suggerite
- Shampoo
- Maschere per capelli
- Prodotti styling
HT MACROPRO è un polimero antiossidante innovativo da utilizzare come composto attivo.
Questa materia prima protegge i capelli dagli agenti ossidanti ed è caratterizzato da un’attività protettiva nei confronti delle radiazioni UV.
HT-MACROPRO è un composto polimerico attivo di polivinile pirrolidone PVP, un polimero caratterizzato da elevata stabilità e proprietà filmogene che garantiscono una migliore adesione al capello, con idrossitirosolo.
IDROSSITIROSOLO
L’idrossitirosolo è il principio attivo dell’oliva e funziona come un antiossidante altamente potente. Gli antiossidanti sono molecole bioattive che sono presenti in molte piante, ma non tutti mostrano la stessa attività. L’idrossitirosolo è considerato uno dei più potenti antiossidanti, ed è vedendo una rapida crescita nel mercato richiesta.
Gli antiossidanti sono spesso usati in cosmetici per proteggere la pelle o i capelli da influenze ambientali dannose.
HT-MACROPRO: IL POTERE DI UN ANTIOSSIDANTE SUPERIORE
Per valutare l’effetto antiossidante di HT-MACROPRO è stato realizzato questo test:
1) Determinazione del grado di funzionalizzazione dal saggio di Folin-Ciocalteau
Questo saggio è stato utilizzato come grezza determinazione della quantità di HT nel coniugato e si basa su una complessa reazione redox con fosfotungstico e acidi fosfomolibdici presenti nel reattivo di Folin-Ciocalteu.
Il contenuto di gruppi fenolici monouso è espresso in mg equivalente degli antiossidanti funzionalizzanti per g di compounf, e questo valore è 3.3 mg/gr.
2) Inibizione del radicale DPPH
DPPH• è uno dei pochi radicali azotati organici disponibili in commercio con un assorbimento di banda massima intorno a 515–528 nm.
Recentemente, il test DPPH è diventato piuttosto popolare negli studi degli antiossidanti. Uno dei motivi è quello questo metodo è semplice e altamente sensibile. DPPH• accetta un elettrone o radicale di idrogeno per diventare una molecola diamagnetica stabile, e quindi l’effetto antiossidante è proporzionale alla scomparsa di DPPH• nei campioni di prova [3]. L’HT-MACROPRO, è chiaro l’alto potere antiossidante del coniugato, con un valore di inibizione (%) del 57% con una soluzione all’1% di HT-MACROPRO in acqua.
Per valutare l’effetto protettivo di HT-MACROPRO sui capelli umani, HT-MACROPRO è stato utilizzato come agente conservante dopo la colorazione dei capelli. I campioni di capelli colorati sono stati trattati con una lozione contenente HT-MACROPRO (1% in peso) e quindi sono stati applicati stress UV. I risultati osservati mostrano che il campione trattato con HT-MACROPRO mantiene la colorazione, mentre una significativa perdita di colore è stata registrata nel campione di controllo, a conferma dell’efficacia sul sistema proposto.
In figura 2 documentazione fotografica dell’effetto protettivo di HT-MACROPRO sulla colorazione dei capelli:
A) campione non trattato;
B) campione pretrattato con HT-MACROPRO
A.
B.