AmminexPro
Nome commerciale | Mediterranean Whitening |
Applicazione | Hair Care |
Funzione | Ristrutturante |
Use level | 1-5% |
Indicazioni d’uso
- Particolarmente indicato in formulazioni per capelli stressati, sottoposti a permanenti o tinture,
- e per capelli indeboliti senza spessore
Applicazioni suggerite
- Shampoo
- Balsamo
- Prodotti leave-on
- Prodotti styling
La cheratina è una proteina localizzata nella corteccia, costituita da lunghe catene di amminoacidi. Grazie ai vari atomi di zolfo, le catene di cheratina si avvolgono in una struttura simile ad un’elica. Sono proprio questi legami, detti ponti solfuro, ad assicurare forza e resistenza ai capelli. La solidità della cheratina, infatti, può essere minata dall’utilizzo prolungato di sostanze chimiche, come quelle contenute nelle tinture per capelli.
Anche l’esposizione ad agenti inquinanti, trattamenti fisici (piastra, phon troppo caldo), farmaci, stress ed alcune patologie, possono portare al degrado della struttura cheratinica dei capelli. Conseguentemente, i capelli diventano fragili e perdono di vitalità ed elasticità.
AmminexPro presenta un’elevata affinità con le cheratine del capello nei confronti delle quali svolge azione sostantivante e, nello stesso tempo, protettiva e filmogena.
Efficacy Assessment
VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ RISTRUTTURANTE IN VITRO
Ciocche di capelli umani standard sono state sottoposte ad un trattamento danneggiante in condizioni controllate. Successivamente sono state trattate con il prodotto in esame, analizzate mediante Microscopia Elettronica a Scansione (SEM) e confrontate con ciocche di capelli non trattate, utilizzate come controllo.
Pretrattamento Campioni
Nella fase di pretrattamento, ciocche di capelli di colore castano sono state sottoposte a trattamento decolorante in modo tale da danneggiare sia la cuticola che la corteccia del capello. Successivamente ogni ciocca è stata lavata con shampoo neutro, trattata con 0,1 ml di campione ed asciugata
- una ciocca di capelli decolorati è stata trattata con 0,1 ml di AmminexPro in soluzione acquosa al 5% ed asciugati dopo 5 min;
- una ciocca di capelli decolorati, lavata ed asciugata è stata utilizzata come controllo.
Microscopia Elettronica a Scansione (SEM)
L’analisi del capello tramite il SEM è una prova utile per fotografare la sua morfologia, caratteristica legata allo stato di buona salute di un capello.
La superficie di un capello in salute presenta una regolare architettura della cuticola. Al contrario, un capello danneggiato presenta le squame rialzate o, nel peggiore dei casi, spezzate, con agglomerati di materia legati a frammenti costituzionali del capello.
Nel presente test, per ogni ciocca di capelli in esame sono stati prelevati dei campioni ed analizzati mediante Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) al fine di valutare la ristrutturazione della corteccia e della cuticola
In particolare sono state eseguite
- SEM su sezioni longitudinali del capello per verificare lo stato della cuticola e l’omogeneità della struttura del capello
- SEM su sezioni trasversali di capello per verificare la consistenza del riempimento del capello
AmminexPro crea un sottile film protettivo, che richiude le squame della cuticola
Nei capelli trattati è stata sperimentalmente osservata un’accresciuta sostantività della struttura capillare ed un’evidente riparazione.
La superficie del capello utilizzato come Controllo mostra una trama disomogenea con presenza di segni di sfibratura e squame non sovrapposte (figura 1.a).
Il peculiare adattamento spaziale delle cellule della cuticola del controllo risulta abbastanza chiaro anche quando i capelli sono analizzati in sezione trasversale (figura 2.a e 3.a)
Di seguito sono state riportate le SEM effettuate su delle sezioni longitudinali dei capelli esaminati (figura 1)
Figura 1. Sezione longitudinale dei capelli in esame
Di seguito sono state riportate le SEM effettuate sulle delle sezioni trasversali dei capelli esaminati (figura 2 e figura 3)
Figura 2. Sezione trasversale dei capelli in esame
Figura 3. Sezione trasversale dei capelli in esame immersi in azoto liquido
I capelli trattati con AmminexPro presentano un netto miglioramento della struttura delle squame (figura 1.b) ma anche della corteccia del capello (figura 2.b e figura 3.b).
Rispetto al controllo, le sezioni trasversali mostrano una maggiore continuità fra la cuticola e la corteccia. La compattezza e l’omogeneità della struttura risulta ben evidente.