AntioxCA
Nome commerciale | ANTIOX-CA |
Applicazione | Skin Care |
Funzione | Antiossidante |
Use level | 1-3% |
Indicazioni d’uso
Formulata con ingredienti attivi di origine naturale, Antiox-CA, complesso di attivi antiossidanti, lavora per limitare al massimo la produzione dei radicali liberi, responsabili del precoce invecchiamento cutaneo, e per favorire il rinnovamento cellulare.
Applicazioni suggerite
- Shampoo
- Anti-age
- Antiossidante
Il tè verde (Camelia sinensis) appartiene alla famiglia delle Theaceae. Molto conosciuto per la sua azione antiossidante, è utile per contrastare l’invecchiamento cellulare. L’estratto è costituito principalmente da polifenoli e basi xantiniche (teofillina).
I polifenoli, tra cui prevalgono le catechine (Fig. 1), sono responsabili della spiccata proprietà antiossidante del fitocomplesso, che si traduce in un’azione protettiva a livello del microcircolo e anti-radicali liberi nei prodotti anti ageing. Inoltre, grazie alla presenza di tannini, l’estratto di tè verde possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.
DETERMINAZIONE DELL’EFFETTO ANTI-POLLUTION
La produzione di ROS intracellulari è stata determinata utilizzando DCF-DA (2′7′-dichlorofluorescein diacetate) ed una coltura di cheratinociti umani HaCaT esposti ad un agente inquinante, ovvero il Benzopirene, un idrocarburo policiclico aromatico che induce l’upregulation del citocromo P 450 mediante l’attivazione del recettore Aryl Hydrocarbon (AhR) provocando infiammazione ed invecchiamento cellulare. Le cellule sono state trattate con una formulazione veicolo contenente il 3% di ANTIOX-CA e con una formulazione veicolo tal quale (grafico 1).
I dati ottenuti evidenziano ANTIOX-CA ha permesso di ottenere una riduzione della percentuale dei ROS intracellulari prodotti in seguito a trattamento con benzopirene.
VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE: AZIONE SCAVENGER SUL RADICALE DPPH
Il DPPH (2,2’-diphenyl-1-picrylhydrazyl) è un radicale libero organico con un picco massimo di assorbimento a 515-528 nm e permette di valutare l’attività antiossidante di diversi composti mediante una misura di tipo spettrofotometrico. l’attività scavenger contro i radicali DPPH è stata espressa come percentuale di inibizione (grafico 2).
DETERMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE TOTALE
Tale attività è stata determinata mediante il test del Molibdato, il quale si basa su una reazione redox in cui le frazioni antiossidanti presenti nel campione favoriscono la riduzione del Mo (VI) a Mo (V),con successiva formazione di un complesso verde fosfato/Mo (V) a pH acido che presenta un picco massimo di assorbimento a 695 nm. L’attività antiossidante totale è stata espressa come mg equivalenti di acido ferulico per grammo di Jorage-C (mg eq FA/g) (grafico 3).
CONTENUTO TOTALE IN POLIFENOLI
Il contenuto totale di polifenoli è stato determinato mediante il saggio di Folin-Ciocalteu. I composti fenolici partecipano a una complessa reazione redox con acidi fosfotungstico e fosfomolibdico presenti nel reagente di Folin-Ciocalteu. Lo sviluppo del colore è dovuto al trasferimento di elettroni che porta alla formazione di cromogeni in cui i metalli hanno una valenza minore. Il contenuto in gruppi fenolici disponibili è stato espresso come grammi equivalenti di catechina per grammo di ANTIOX-CA (mg eq CA/g) (grafico 3).