L’iperpigmentazione cutanea è un inestetismo molto comune che si riconduce alla comparsa di macchie scure sulla pelle causate da una sovrabbondante produzione di melanina da parte dell’organismo. Generalmente, le parti del corpo più colpite sono il viso, le mani e altre zone visibili e facilmente raggiungibili dalla luce solare.
La produzione eccessiva di melanina è determinata soprattutto da un’eccessiva esposizione al sole ma anche da squilibri ormonali, patologie specifiche e alcuni farmaci.
Il processo iniziale di produzione della melanina (melanogenesi) è controllato dalla tirosinasi, che è un enzima che catalizza l’idrossilazione della tirosina, il precursore della melanina, in diidrossifenilalanina (DOPA) e altri intermedi.
Pertanto, l’inibizione dell’attività della tirosinasi o della sua produzione può prevenire la melanogenesi e sostanze in grado di inibire l’attività dell’enzima tirosina esercitano, quindi, un’azione di tipo depigmentante sulle macchie.
DermaWHITE è un blend di bioattivi sviluppato al fine di ridurre l’iperpigmentazione cutanea.
- Extraction method: Naviglio extractor
- Application: Skin care
- Action: Depigmenting
- Use level: > 2%
- Inci*: Glycerin, Aqua, Arctostaphylos Uva-Ursi Leaf, Emblica Officinalis Fruit Extract, Glycyrrhiza glabra Root Extract, Pinus Pinaster Bark/Bud Extract, Abies Alba Seed Extract, Cucurbita Pepo Fruit Extract, Morus Alba leaf Extract, Punica Granatum Fruit Extract, Hordeum Vulgare Seed Extract, Origanum vulgare Extract, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid.
* Alternative preservative system:
– Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate
– Citric acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate
L’efficacia di DermaWHITE è stata testata mediante test in vitro.
Determinazione efficacia depigmentante:
Inibizione enzima Tirosinasi
L’inibizione dell’enzima tirosinasi è stata determinata utilizzando la L-tirosina come substrato. Questo enzima è coinvolto nello sviluppo naturale della colorazione naturale di pelle, capelli e occhi ed è inoltre di particolare rilevanza nella fase iniziale nella sintesi della melanina. Sostanze capaci di inibire questo enzima possono essere usate nei trattamenti depigmentanti per la pelle. I risultati sono stati espressi in grafico 1.
In base ai dati ottenuti, DermaWHITE mostra elevata capacità di inibizione dell’enzima tirosinasi.
Determinazione efficacia depigmentante su epidermide umana ricostituita in vitro.
L’effetto depigmentante e illuminante è stato valutato mediante l’utilizzo di tessuti di epidermide umana ricostruita pigmentata, composta da cheratinociti e melanociti di fototipo VI, localizzati nello strato basale. Il protocollo prevede l’induzione della melanogenesi nei tessuti attraverso irraggiamento con raggi UV e successivamente il trattamento con il campione in esame.
I risultati riportati nel grafico 2 hanno evidenziato la capacità di DermaWHITE di ridurre la produzione di melanina.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni!