L’Estratto di Boldo è ottenuto dalle foglie della pianta di Peumus boldus, appartenente alla famiglia delle Monimiaceae, originaria del Cile dove cresce in modo spontaneo. Noto da secoli per le sue proprietà curative, ultimamente è stato focalizzato l’interesse sull’utilizzo cosmetico di questo ingrediente, rivelando così i suoi effetti sull’iperpigmentazione cutanea.

Infatti, uno dei principali vantaggi di questo estratto è la sua azione depigmentante. La pigmentazione cutanea, manifestata sotto forma di macchie cutanee o discromie, può essere causata da vari fattori come l’esposizione al sole, l’invecchiamento cutaneo e l’infiammazione.

Recenti studi, hanno evidenziato come i composti bioattivi presenti nel boldo riducono significativamente la produzione di melanina, pigmento responsabile della colorazione della pelle, andando ad agire come inibitori della tirosinasi, un enzima chiave coinvolto nel processo della melanogenesi.

Questo rende l’estratto di Boldo un prezioso alleato contro queste imperfezioni cutanee, migliorando di conseguenza l’incarnato della pelle. L’estratto di Boldo è anche noto per le sue proprietà antiossidanti, che contribuiscono a contrastare i danni causati dai radicali liberi, preservando la giovinezza della pelle.

Dalla crema idratante al siero, sempre più aziende cosmetiche stanno inserendo l’estratto di Boldo nelle loro formulazioni, per poter offrire ai consumatori un modo naturale ed efficace per contrastare le problematiche legate all’iperpigmentazione cutanea, rendendolo un ingrediente chiave per i prodotti cosmetici focalizzati sul miglioramento dell’aspetto della pelle.

Macrofarm realizza diversi estratti di Boldo, ottenuti con varie miscele di estrazione.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!