La glicazione rappresenta un processo biochimico che comporta una serie di reazioni non enzimatiche tra proteine e zuccheri riducenti, influenzando la struttura e l’attività delle proteine.
La glicazione, infatti, è un processo lento in cui le molecole di zucchero riducente reagiscono con i gruppi amminici liberi delle proteine portando alla formazione di composti chimicamente stabili e non degradabili enzimaticamente, chiamati AGEs (advanced glycation end-products). L’accumulo di prodotti di glicazione proteica in organismi viventi porta a modifiche strutturali e funzionali delle proteine tissutali.
Nella pelle, questo processo, provoca l’irrigidimento delle proteine del derma, ovvero collagene ed elastina, portando ad una perdita di elasticità e invecchiamento precoce. Infatti, la glicazione delle fibre di collagene e di elastina determina la conseguente perdita di elasticità delle fibre che diventano rigide e tendenzialmente strutturate.
Questa condizione induce quindi:
- assottigliamento del derma
- perdita di morbidezza della pelle
- comparsa delle rughe
- ingiallimento della pelle
GlycoAGE è stato sviluppato per essere inserito all’interno di prodotti anti-age/anti-rughe ed è in grado di inibire e ridurre il processo di glicazione, prevenendo l’invecchiamento cutaneo precoce.
Azioni:
- Inibisce la formazione di AGEs
- Riduce le rughe
- Migliora l’elasticità
- Previene l’ingiallimento della cute
Contattaci per ricevere maggiori informazioni!