Premio Recti Eques 2024: Importante riconoscimento per Macrofarm srl per l’Innovazione nel Settore Biotecnologico
Il 18 aprile 2024, nella storica Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, Macrofarm srl spin off dell’Università della Calabria è stata insignita del “Premio Recti Eques – Paladini Italiani della Salute”. Il premio, che riconosce i significativi contributi dell’azienda, nel campo della ricerca e dell’innovazione nel settore biotecnologico, è stato ritirato dal Prof. Francesco Puoci del Dipartimento di Farmacia Scienze della Salute e della Nutrizione in rappresentanza di tutti i soci fondatori: Prof. Vincenzo Pezzi, Dott.ssa Ortensia Ilaria Parisi, Dott. Rocco Malivindi, e Dott. Fabio Amone.
L’evento, patrocinato dal Ministero della Salute e presentato dalla giornalista Alda D’Eusanio, ha celebrato le eccellenze italiane nel campo della ricerca medica e della salute pubblica, premiando individui, istituzioni ed aziende che si sono distinti per il loro impegno. Tra i premiati, figure di spicco nel trattamento di malattie rare, disordini genetici e la prevenzione del rigetto.
Nel corso della cerimonia, il Prof. Puoci è intervenuto delineando il percorso di crescita di Macrofarm nel campo ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per la salute, che ha parallelamente determinato l’affermazione come azienda innovativa nel mercato delle fine chemicals farmaceutiche riuscendo sempre a rinnovare e ad ampliare, nel corso degli anni, la sua offerta di prodotti e servizi.
Il Prof. Puoci ha, quindi, sottolineato come questa esperienza è stata possibile grazie alla creazione di un ecosistema dell’innovazione stimolato dall’azione costante dell’Università della Calabria e dei suoi ricercatori. Tale lavoro sta ponendo le basi per uno sviluppo economico della Calabria in un settore strategico come quello dell’innovazione tecnologica.
Il “Premio Recti Eques” rappresenta un importante riconoscimento al lavoro svolto da Macrofarm, unica azienda in Calabria ad essere premiata, in quasi 10 anni di attività. L’evento di quest’anno, così come i dettagli dei progetti premiati, saranno inclusi nella prossima pubblicazione di “Paladini Italiani della Salute”, curata dalla casa editrice Rde.
Contattaci