L’estratto di Acmella Oleracea è ottenuto dalla pianta di Acmella, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria del Brasile e del Perù dove è nota come Jambù.

Conosciuta da diversi anni per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, l’Acmella ha particolarmente attirato l’attenzione su di sé grazie al suo utilizzo come rimedio contro le rughe.

Questa proprietà è da attribuire al contenuto di spilantolo, presente nella pianta e nei suoi estratti.

In cosmetica, si utilizzano in particolare fiori e foglie, in quanto ricchi di questa sostanza che è in grado di esercitare un’azione simile alla tossina botulinica, andando a favorire il rilassamento dei muscoli mimici facciali, donando alla pelle un aspetto più sano e radioso.

Lo spilantolo (il principale rappresentante delle N-alchilammidi) è il costituente bioattivo chiave estratto dall’Acmella Oleracea, in particolare dai fiori. Utilizzando un modello di co-cultura nervo-muscolo, è stata studiata l’influenza dello spilantolo sulla frequenza della contrazione muscolare, nonché il recupero dell’attività contrattile dopo che lo spilantolo blocca le contrazioni muscolari. Questo composto manifesta un’azione simile al Botox, inibendo così le contrazioni nei muscoli sottocutanei. Il fatto che lo spilantolo penetri nella barriera epidermica e raggiunga il derma e siti ancora più profondi è stato dimostrato nelle cellule di diffusione di Franz utilizzando la pelle umana, rendendo possibile ridurre le rughe di espressione facciale mediante applicazione topica. (1)

Dunque, uno dei suoi vantaggi più notevoli è la sua capacità di ridurre le rughe e le linee sottili, rendendola così un complemento ideale nella produzione di creme e sieri ad azione antirughe. Inoltre, l’estratto di Acmella Oleracea può anche aiutare a migliorare l’elasticità cutanea, diversi studi hanno dimostrato che questo estratto può migliorare la struttura e il tono generale della pelle, lasciandola più liscia e uniforme.

Test su contorno occhi: un campione di 24 donne volontarie di carnagione caucasica, con età compresa tra 36 e 50 anni con rughe d’intensità media, sono state sottoposte ad un test di 28 giorni che prevedeva l’applicazione di una crema con 2% di estratto di Acmella, sotto controllo dermatologico.

Risultato: rugosità diminuita del 15% circa in 28 giorni.

1. Liang Y, Su W, Wang F. Skin Ageing: A Progressive, Multi-Factorial Condition Demanding an Integrated, Multilayer-Targeted Remedy. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2023 May 9;16:1215-1229. doi: 10.2147/CCID.S408765. PMID: 37192990; PMCID: PMC10182820.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!